intervista Charlotte Lays

TORNA CON ME / RESTA CON ME di Charlotte Lays – recensione con intervista

intervista Charlotte Lays

1) In “Torna con me” il mondo dei circuiti delle auto sportive è raccontato nel dettaglio, riferimenti tecnici delle singole automobili, descrizione precisa dei percorsi e “mosse” caratteristiche degli abitanti di questo mondo. È una tua reale passione o solo un argomento sul quale ti sei documentata per la stesura del romanzo? 

 

R. Ho avuto una forte passione per le auto quando ero neopatentata. Uno dei miei fratelli era fissato con la sicurezza stradale e mi costrinse a fare dei corsi di guida sicura in pista. Io sono toscana, il circuito del Mugello è a 40 minuti da casa mia; era una botta di adrenalina in vena guidare su quella pista. Contropendenze, salite, discese e un rettilineo da paura! Quindi, se non si fosse capito… Sì, mi piacciono parecchio le auto! Emoticon grin
Per Alice chiaramente ho dovuto studiare parecchio, la tecnologia si è evoluta anche nelle auto, adesso sono delle vere e proprie astronavi su quattro ruote. VOLUTAMENTE ho lasciato alcune delle caratteristiche che c’erano sulle auto GT, ma solo perché mi creavano più spessore al personaggio. I circuiti su cui l’ho fatta gareggiare portano nomi veri, oggi con Google Earth si riesce a essere precisi anche senza essere stati fisicamente in un posto; l’unica cosa che ho variato è il tipo di gara. Mi spiego: non tutti sanno che ci sono alcuni circuiti usati per un tipo di campionato più che per un altro (non è detto che un circuito di Moto GP, vada bene per un Gran Premio GT). Quando il personaggio di Alice cominciò a delinearsi nella mia mente, contattai una pilota italiana. È una ragazza gajarda che tiene alta la nostra bandiera in tutto il mondo, il problema è che ha l’agente e quando le mandai l’e-mail, fu lei a rispondere al posto della diretta interessata.
Mi fu detto che M. era disponibile, ma per “cose serie”, non certo per romanzi come il mio. Bussai timidamente ad altre porte, senza mai avere risposta.
Mi scuso con tutte le pilote professioniste, se troveranno delle imperfezioni tecniche, vi giuro che io avevo chiesto aiuto, ma la porta mi è stata chiusa in faccia.

http://fidibooksblog.blogspot.it/2015/11/torna-con-me-resta-con-me-di-charlotte.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *